Alla riscoperta del Ticino Settore immobiliare
ARTICOLO FERIEN JOURNAL
EDIZIONE LUGLIO AGOSTO 2021
Alla riscoperta del Ticino – settore immobiliare
Sono ormai 16 mesi di emergenza sanitaria, mesi che hanno stravolto il lavoro e la vita in generale a moltissime persone. La fortuna vuole che la Svizzera con importanti misure economiche mirate e delle restrizioni relativamente ridotte sia riuscita ad attenuare l’impatto sulla popolazione. La grande difficoltà o impossibilità degli spostamenti oltre frontiera ha fatto sì che il Ticino, conosciuto come “Sonnenstube” abbia potuto approfittare della situazione, ospitando nettamente più “turisti” (specialmente Confederati d’oltralpe), a dimostrazione del fatto che nessuno vuole rinunciare a un po’ di feeling vacanziero con un tocco d’italianità, comunque sempre nella sicurezza sociosanitaria della bella Svizzera. La quantità di turisti nelle valli, in bicicletta, sulle strade e zone pedonali nonché sulle terrazze dei ristoranti, risvegliano ricordi dei tempi d’oro precedenti all’epoca dei voli Low Cost e Booking.com.
Questa sana boccata d’ossigeno si ripercuote anche nel settore immobiliare regionale. Dal marzo 2019, noi e i nostri colleghi siamo oberati da richieste per l’acquisto di appartamenti, rustici, case o ville per le vacanze (per forza con possibilità di residenza secondaria).
L’investimento nel mattone non è da sottovalutare. Molte volte abbiamo sentito la frase – in banca i soldi mi costano, con la borsa alle stelle non voglio rischiare – e allora l’investimento immobiliare in un paese in cui quasi tutto funziona diventa più sicuro della cassaforte blindata delle banche elvetiche. Se l’acquisto è ben ponderato oltre alla sicurezza può generare anche aumenti di valore e naturalmente il lusso di una bella residenza per rilassarsi.
Per questo investimento serve comunque il know-how del professionista. Il fiduciario che vi accompagna in tutto il processo d’acquisto o vendita e il valutatore professionista che verifica il prezzo e lo conferma alle banche per il finanziamento é fondamentale per un investimento senza pensieri.
Siamo volentieri a disposizione e lieti di aiutarvi per temi legati al settore immobiliare.
Scarica qui l’articolo:
Articolo Ferien Journal luglio/agosto 2021
Immobiliare SL SA
Piazza Stazione 2 – 6600 Muralto
+41 (0)91 751 22 21