GOLINO - Casa patrizia con romantico cortile interno vicino al fiume

Via San Giorgio 13, 6656 Golino
Numero di referenza V231130SSP-KW25
Numero di piani 3
Bagni 2
Locali 5.5
Superficie abitabile lorda 240 m2
Anno di costruzione 1680
Anno ultimo rinnovo 1990
Prezzo di vendita CHF 1'190'000.–
Disponibile da Su richiesta

Descrizione

Nel nucleo di Golino, si erge questa casa patrizia di 5.5 locali, un’autentica dimora che incarna il calore e l’autenticità della tradizione locale. Con il suo grande ingresso accogliente, il romantico cortile, i soffitti con travi in legno a vista e i numerosi camini, questa dimora tradizionale è un’icona dell’architettura ticinese. La proprietà è adatta sia come residenza principale che come casa per le vacanze ed è la soluzione ideale per coppie o famiglie che desiderano vivere in un villaggio ticinese tranquillo e autentico.

L’ampio ingresso, con pavimenti in granito e pareti con soffitti a volta, accoglie i visitatori con il suo fascino rustico. Da qui si accede al soggiorno, dominato da un camino in pietra, che emana calore e conforto nelle serate d’inverno. La cucina anch’essa al piano terra, è un ambiente accogliente e familiare con una zona pranzo. Anche la tradizionale cucina rustica abitabile si trova al piano terra. Qui il camino a grandezza d’uomo crea un’atmosfera intima. La cucina offre uno spazio semplice per i pasti in famiglia e un luogo accogliente per gli incontri sociali.

Doppie porte vetrate si affacciano sul romantico cortile con l’antico pozzo e il grande tavolo in granito. Qui si svolge la vita estiva.

Una scalinata esterna conduce al piano superiore, dove si trovano due camere da letto, di cui una matrimoniale con camino. Un luminoso atrio funge da punto di incontro tra le due camere da letto. Un bagno principale, con una vasca in granito, completa questo piano abitativo.

Una scala interna porta al secondo piano. Qui, due camere da letto aggiuntive possono essere trasformate in un ufficio, un atelier artistico o una stanza per gli ospiti, a seconda delle necessità. Questo piano offre anche un luminoso bagno in marmo con doccia e luce naturale. Un piccolo locale lavanderia si cela dietro a una porta a specchio. 

Un tocco caratteristico è dato dalla suggestiva cantina a volta nel seminterrato, con pavimenti e pareti naturali che mantengono una temperatura ideale per vini e alimenti durante tutto l’anno.

Completa l’offerta un piccolo piazzale esterno di fronte alla proprietà per due posti auto. 

Il riscaldamento è assicurato da radiatori elettrici, parziale riscaldamento elettrico a pavimento e caminetti.

Caratteristiche: 

  • Casa patrizia nel nucleo
  • Fascino rustico con 3 camini
  • 5.5 locali su 3 piani
  • 4 camere e due bagni
  • Romantico cortile con fontana 
  • 2 posteggi esterni 
  • Residenza secondaria possibile

Vi abbiamo incuriositi?

La vostra persona di contatto

Stefan Steiger

Consulente immobiliare

0917512221
0798828892

Formulario di contatto