Mostra d’arte – L’inquieta indifferenza della natura
Dal 29 marzo al 29 aprile 2023 si terrà la mostra del pittore Dario Bianchi presso la suggestiva Galleria d’arte Menouno a Muralto. L’artista presenta una ventina di opere di medio e grande formato. Ad aprire il vernissage sarà la presentazione della critica d’arte Maria Will.
L’inquieta indifferenza della Natura nella Germania del 1941 è il titolo di un ciclo pittorico focalizzato sui tempi bui e drammatici della Seconda guerra mondiale ispirato da un volume contenente una ricca documentazione di fotografie in bianco e nero rappresentanti paesaggi boschivi e saltuari inserimenti di animali. L’artista ha così messo a punto un insieme di liberi adattamenti degli originali fotografici nella forma di lavori su carta a cui sono seguiti dei dipinti ad olio su tela di medio e grande formato.
In pratica si tratta di soggetti naturali, perlopiù scorci di vegetazione, alberi, selve e primi piani di animali, in particolare cervidi i quali, nel loro impassibile apparire in quanto presenze neutre, assurgono a ruolo di testimoni indiretti della più terribile e disumana guerra che mondialmente sia mai scoppiata.
L’ inquieta indifferenza della Natura con la quale il paesaggio e gli animali guardano agli eventi bellicosi in atto nella Germania del 1941 assurge così a titolo dell’intero ciclo che ora, a distanza di cinque anni, il pittore Dario Bianchi presenta al pubblico.
Luogo: Galleria Menouno, Piazza Stazione 2 a Muralto
Vernissage: mercoledì 29 marzo ore 18:00. Presentazione di Maria Will
Fino al 29 aprile 2023