7. Maggio 2022

Articolo Ferien Journal “La posizione è tutto! Oppure no?”

Quali fattori considerare quando si acquista un’immobile? Nel settore immobiliare si suol dire che i criteri più importanti nel determinare il valore di una proprietà siano tre: la posizione, la posizione e ancora la posizione. Ma perché? La posizione è l’unico fattore immutabile e quindi di maggiore importanza. Tutti gli aspetti relativi all’immobile, come ad esempio la struttura possono essere modificati. Pertanto, nel determinare il valore di una proprietà è possibile che un terreno situato in ottima posizione rivesta un ruolo più importante dell’immobile stesso. Ma da dove iniziare? In generale, ci si può orientare a due approcci essenziali: la macroposizione e la microposizione. Mentre la microposizione valuta l’area immediatamente circostante di un terreno o di una proprietà, la macroposizione analizza un’area più ampia come il quartiere o la regione. Cosa racchiudono questi due fattori e quali aspetti considerare viene illustrato nelle seguenti righe.  

La macroposizione 

Di base si analizza il livello di attrattività di una città o di una regione. Questo include fattori come le infrastrutture, il moltiplicatore d’imposta, i servizi e le istituzioni pubbliche. Ci sono negozi, scuole, medici e ristoranti? Com’è l’offerta culturale nella regione? Ci sono collegamenti di trasporto interregionali? Come sono le opportunità di lavoro? Qual è il livello di disoccupazione? Anche la centralità ha il suo prezzo. Non da sottovalutare è la prossimità al polo urbano e la vicinanza ai mezzi pubblici e al posto di lavoro, fattori decisivi quando si parla di comodità e qualità di vita che possono fortemente influenzare il prezzo di vendita.  

Oltre allo stato attuale è fondamentale valutare anche lo sviluppo della regione. Una proprietà la si acquista oggi ma esisterà anche in futuro. Pertanto, ci si dovrebbe chiedere: è una città in ascesa o è a rischio di estinzione? 

La microposizione 

L’attrattiva di una posizione residenziale dipende anche dalla sua zona circostante come il quartiere. Si tratta dunque di valutare fattori come la vista e la vicinanza alle principali infrastrutture. Particolarmente gettonati sono la tranquillità, la vista sulle montagne e sul lago come pure la vicinanza ai trasporti pubblici, ai sentieri escursionistici e agli spazi verdi. Un valore negativo è dato invece dalle fonti di rumore come strade o ferrovie. Più criteri “positivi” vengono soddisfatti e maggiore sarà il valore dell’immobile.  

Caratteristiche tecniche  

Anche se la posizione è fondamentale quando si parla del valore di un immobile, ci sono altri fattori, soprattutto tecnici, che vanno presi in considerazione come, per esempio, la qualità della costruzione intesa come materiali e tecnologie utilizzate, lo stato di conservazione e manutenzione, l’architettura, lo stile, la superficie abitabile, il consumo energetico e via dicendo.  

Scegliere un immobile è raramente una decisione a breve termine e i fattori da conoscere sono parecchi. Per ottenere una valutazione corretta vi consigliamo di rivolgervi a uno specialista nel settore. Noi valutatori professionali dell’Immobiliare SL SA siamo associati ad associazioni di categoria (SVIT e SIV) e accreditati da banche e istituzioni. Il nostro servizio offre valutazioni neutrali e affidabili. Consideriamo tutti i fattori relativi all’immobile e forniamo un rapporto dettagliato con il valore di mercato della vostra proprietà.  

Contattateci, siamo a vostra disposizione per una consulenza individuale e professionale.  

Ferien Journal: edizione maggio-giungo 2022.

 

Immobiliare SL SA

Piazza Stazione 2 – 6600 Muralto

+41 (0)91 751 22 21

[email protected]