7. Settembre 2022

Articolo Ferien Journal “Perché scegliere un agente immobiliare?”

Scatto qualche foto, preparo un annuncio e voilà, gli acquirenti fanno la fila per comprare l’immobile. Sembra facile vero? La realtà non è proprio così. Ci sono aspetti che richiedono determinate conoscenze e capacità come la giusta valutazione dell’immobile, la raccolta dei documenti necessari o la padronanza degli aspetti legali e commerciali. In caso di inadeguata preparazione il singolo proprietario rischia gravi conseguenze legali e finanziarie, che possono facilmente essere evitate dando il proprio immobile in mani esperte. Il lavoro dell’agente immobiliare – spesso sottovalutato – richiede tempo, competenza e sforzi organizzativi. I professionisti del settore qualificati e costantemente aggiornati sulle novità sono capaci di svolgere trattative in maniera efficiente, velocizzare il processo di compravendita e tutelare le parti grazie alle loro conoscenze legali, economiche e burocratiche. In poche parole: fanno risparmiare tempo e denaro. Per rispondere alla domanda “perché scegliere un agente immobiliare?” vi illustriamo quelli che secondo noi sono i motivi principali.  

Conoscenza del mercato e giusta valutazione dell’immobile 

I professionisti immobiliari conoscono molto bene i pro e i contro del mercato, soprattutto a livello locale, essendo immersi giornalmente nel mondo della domanda e dell’offerta. La loro formazione unita all’esperienza permette loro di valutare il giusto prezzo dell’immobile, non troppo basso per svalutarlo ma neanche troppo alto per non perdere potenziali clienti.  

Rete di clienti e corretta promozione dell’immobile  

L’agenzia immobiliare è in grado di realizzare una promozione a 360° provvista di servizio foto-video professionale e annunci persuasivi. I vari strumenti, canali e portali immobiliari a sua disposizione raggiungono molti più potenziali clienti di quanto non possa fare un classico annuncio privato. Inoltre, la vasta rete di contatti acquisita negli anni e la conoscenza del mercato di riferimento e del territorio permette agli agenti di muoversi con destrezza e affrontare al meglio ogni situazione quando si parla di domanda e offerta. 

Vendita senza stress 

Quando si ha un lavoro a tempo pieno è difficile trovare un momento per dedicarsi alla vendita o all’acquisto di un immobile. Non si può sempre rispondere al telefono, ai messaggi o lasciare il proprio lavoro per un sopralluogo. Lasciare un immobile in mani esperte significa far gestire i clienti e le visite all’agente, risparmiando così tempo, energia e denaro. 

Negoziazione e tutela  

I rischi legati alle attività di compravendita e di negoziazione sono davvero tanti. Inoltre, si tratta di un momento complesso e stressante per entrambe le parti e l’intermediazione svolta da una parte professionista garantisce sicuramente un valore aggiunto. Questo perché l’agenzia si occupa della verifica preventiva di tutti i documenti relativi al bene immobile in vendita, considerando e valutando tutti gli aspetti economici, legislativi e burocratici al fine di tutelare sia il venditore che l’acquirente ed evitare così sorprese sgradevoli. Il compito dell’immobiliare è seguire passo per passo le trattative tra le parti facendo sì che vengano rispettate le norme vigenti, dalla sottoscrizione del contratto di riservazione, al versamento dell’acconto fino alla sottoscrizione del contratto di compravendita di fronte al notaio.  

Affidarsi ad un agente immobiliare significa avere la sicurezza e la serenità per affrontare un passo così importante.  

 

Ferien Journal: edizione settembre-ottobre 2022.

 

Immobiliare SL SA

Piazza Stazione 2 – 6600 Muralto

+41 (0)91 751 22 21

info@immobiliare-sl.ch