Mostra d’arte – Storie senza parole
Dal 23 novembre, giorno del vernissage, al 23 dicembre 2023 si terrà la mostra della pittrice Monique Pilon presso la suggestiva Galleria d’arte Menouno a Muralto.
Le pitture, riunite sotto il titolo “Storie senza parole” raccontano delle storie, certo, ma non le impongono allo spettatore: lo lasciano libero di cercarne il senso o di proiettare sulla disposizione dei colori e dei segni le sue emozioni e le sue paure. Si tratta di un lavoro artistico che si basa su una osservazione minuziosa non solo delle tracce di vita, delle impronte lasciate dalla natura e dagli esseri umani, ma anche delle interazioni che si instaurano tra le due. Le une si sovrappongono alle altre, le altre a loro volta riprendono il sopravvento sulle prime.
Chi si impone a chi? Ne risulta una stratificazione come quella che si può osservare su un muro invecchiato, sul quale i colori delle pitture si sovrappongono anno dopo anno, cercando di nascondere i solchi scolpiti dagli insetti, dalle piante e dalla muffa. I colori si affievoliscono sotto l’influenza delle intemperie e dell’inquinamento atmosferico, la flora riemerge e si impone a una civiltà perduta. Le città spariscono sotto l’acqua e diventano il luogo propizio a un altro tipo di vita.
Vernissage: giovedì 23 novembre alle ore 18:00. Presentazione di Dario Bianchi.
Galleria Menouno, Piazza Stazione 2 a Muralto
L’artista – Monique Pilon
Nata à Gatineau (Québec) nel 1967, laureata in arti visive all’università di Hull, Monique Pilon ha completato la sua formazione presso l’atelier di Pascal Rosier a Parigi e all’Espace verre di Montréal. Ha avuto l’occasione di far conoscere le sue opere grazie a numerose esposizioni – individuali e collettive – in Canada. Tra le esposizioni da menzionare quelle tenute presso il centro di artisti Axe-Neo7 a Gatineau, alla Maison de la culture di Gatineau e di Trois-Rivières, al Centro di arte contemporanea di Montpellier.
Una delle sue opere fa parte della collezione permanente di Loto Québec. Oltre alla sua attività artistica, Monique Pilon ha diretto la galleria dell’Università di Québec e ha fatto parte del Consiglio di amministrazione del centro di artisti Axe Neo7 a Gatineau come vice-presidente. Da tre anni abita e lavora a Bellinzona. In Ticino ha esposto alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, alla Fondazione Varini di Orselina e al Dazio Grande di Rodi. Dal 2023 le sue opere (acquarelli e collages) sono presentate al Mercato dell’arte del Rothus di Soletta.