ARTICOLO FERIEN JOURNAL
EDIZIONE MAGGIO-GIUGNO 2021

Anno nuovo, sfide nuove? Evoluzione mercato immobiliare 2021 

 

L’anno appena trascorso è stato quantomeno problematico poiché dominato da un virus che ha colpito e purtroppo continua tuttora a colpire la nostra salute mostrandoci la fragilità del nostro equilibrio politico, sociale, economico e a tratti anche mentale. Galileo però affermava che dietro a ogni problema c’è sempre un’opportunità. Sta a noi coglierla.

Per il campo immobiliare ticinese il 2020 è stato un anno positivo. La lungimiranza di chi investe nel mattone è stata pagante e la richiesta di case o appartamenti è stata considerevole. Valori “veri” in momenti di crisi possono essere un efficace salvagente, sia per chi vende, sia per chi acquista. Questa evoluzione del mercato non era garantita, a inizio 2020 eravamo scettici, preoccupati, era diventato più difficile analizzare il mercato, sia nell’ambito delle valutazioni immobiliari, sia per quanto attiene all’intermediazione immobiliare.

Attenzione però, l’oggetto del desiderio va analizzato molto bene perché, nonostante l’anno soddisfacente, gli immobili che non corrispondono alle aspettative di potenziali acquisitori per qualità, ubicazione, utilizzo o prezzo sono tuttora sul mercato, e purtroppo in grande quantità. Ciò, sommato all’invecchiamento del “parco immobiliare” costituiscono fonte di preoccupazione ed esclusivamente grazie a una consulenza seria eseguita da professionisti è possibile evitare o perlomeno ridurre rischi eccessivi o sorprese indesiderate.

Siamo convinti che una buona parte degli attori del mercato sia pronta a raccogliere le nuove sfide e – così facendo – vi potrà essere un trend positivo anche nel 2021.

Siamo pronti ad aiutarvi e vi aspettiamo con piacere per una consulenza gratuita presso i nostri uffici nella centralissima Piazza Stazione 2 a Muralto.

 

Scarica qui l’articolo:

Articolo Ferien Journal PDF

back